Euroluce 2017 …. FLOS

In uno spazio di oltre 1.000 mq, Flos ha presentato una straordinaria varietà di nuovi prodotti, sistemi e soluzioni di luce per le Collezioni Home, Architectural e Outdoor.

Un’architettura imponente ma dinamica, progettata da Calvi Brambilla, ha condotto i visitatori attraverso un viaggio immersivo nell’universo della luce. Il percorso ha rivelato, sala dopo sala, i sorprendenti capolavori di designer di fama internazionale: Michael Anastassiades, Ronan & Erwan Bouroullec, Konstantin Grcic, Piero Lissoni, Barber & Osgerby, Philippe Starck, Vincent Van Duysen, e due nuove collaborazioni esclusive con il talentuoso duo creativo degli italiani Formafantasma e il rinomato brand giapponese Nendo.

“Per Flos abbiamo disegnato un luogo che si compone di spazi dalle geometrie minimali ma dinamiche che, con una grande cura per le proporzioni, diventano la scenografia per le nuove collezioni.

L’architettura, lungi dall’essere un semplice contenitore o spazio espositivo, viene concepita come metafora della tensione propria del processo di ricerca insito al progetto. Così i muri in alcuni punti appaiono animati da un movimento che li porta a modificarsi, a dilatarsi o aprirsi come sipari spostati da un gesto, conferendo al luogo carattere e grande forza espressiva.” Calvi Brambilla

Un salone dedicato ha offerto ai visitatori la possibilità di creare la propria performance luminosa sperimentando il rivoluzionario sistema Smart Control, una tecnica speciale sviluppata da Flos Architectural per controllare e gestire la configurazione luminosa di proiettori ad altezze elevate. Qui è stata presentata attraverso una messa in scena teatrale, in un’atmosfera astratta, suscitando emozione attraverso l’interattività.

Lo stand di Flos ha ospitato anche la nuova collezione Flos with Sarfatti in un’area dedicata e a sé stante, a seguito dell’accordo esclusivo dell’azienda con Alessandro Sarfatti, nipote di Gino Sarfatti e fondatore della società Astep, per la riedizione e distribuzione, da parte di quest’ultimo, di una sofisticata selezione di modelli disegnati da uno dei più grandi talenti della storia del design e dell’illuminazione italiana ed internazionale.

Vedi FLOS: http://www.flos.com/it/news/euroluce_2017